Invia un'e-mail a Sgroppino

 
Cerimonia d'Investitura dell'Ordine Internazionale dei Discepoli di Escoffier, svoltasi presso CapoSperone Resort di Palmi RC, il 10/02/2014: fotografia di gruppo ufficiale, con tutti i Discepoli

Cerimonia d’Investitura

ORDINE INTERNAZIONALE dei DISCEPOLI DI ESCOFFIER

10 Febbraio 2014 – “CAPO SPERONE” Resort – Palmi (RC)

Si è svolta per la prima volta in Calabria una solenne Cerimonia d’Intronizzazione dell’Ordine Internazionale dei Discepoli di Auguste Escoffier, prestigiosa istituzione che tramanda e custodisce la memoria e l’insegnamento di uno dei più grandi chef della storia, un personaggio mitico, le cui intuizioni sono alla base della moderna ristorazione, dell’accoglienza alberghiera e della figura professionale del cuoco! Si è trattato di un altro straordinario evento organizzato dall’Associazione Professionale Cuochi Calabresi, il cui Presidente, Giuseppe Sgrò, riveste la carica di delegato calabrese di questo esclusivo Ordine, che ha sede in Francia e conta nel mondo soltanto 25000 membri: le ammissioni di nuovi Discepoli sono infatti molto rare e frutto di severe selezioni, che prendono in considerazione esclusivamente candidature di cuochi, pasticceri, ristoratori, imprenditori di alto profilo, caratterizzate da almeno 20 anni di carriera e significativi successi professionali o affermazioni in rilevanti competizioni di cucina. L’ammissione fra i Discepoli di Escoffier, mediante la solenne investitura con la FASCIA dell’ORDINE, rappresenta perciò una delle massime onorificenze conseguibili in carriera da un professionista dell'enogastronomia: a conferma dell’importanza dell’evento, hanno officiato la Cerimonia il Segretario Generale Internazionale dell’Ordine Bernard-Louis Jaunet, il Tesoriere Internazionale Philippe Onofri, il Presidente Italiano, Francesco Ammirati e il Segretario Italiano Antonio Torcasso.
Gli insigniti con la fascia ROSSA, riservata agli chef e ai pasticceri, autentici eredi del grande Escoffier, sono stati:

Cannatà Enzo
(chef executive e consulente - Cittanova RC)
Caridi Paolo
(pasticcere Naz. Italiana Atletica Legg. - Reggio Cal.)
Costantino Lucia Domenica
(Rist. “La Collina” - Palmi RC)
Cuppari Cetta
(cake designer “Dolce Tiffany” - Laureana di B. RC)
De Lorenzis Antonio
(chef e maestro decoratore - Bitetto BA)
Del Sole Enzo
(“La Lanterna del Porto” - Castel Volturno CE)
De Marino Ciro
(chef ex. “Tenuta San Domenico” - Capua CE)
De Rosa Mario
(Rist. “Vecchia Palla Rossa”  - Altomonte CS)
Esposito Maurizio
(chef “Gaia Chiara” - Casagiove CE)
Fiorino Mariastella
(Pasticceria “Fiorino” - Palmi RC)
Fuoco Antonio
(chef Villaggio Barcelò - Simeri Crichi CZ)
Gencarelli Massimo
(chef “Villa Fabiano” Palace Hotel - Rende CS)
Guerzoni Patrizia
(“Barbieri Group” - Altomonte CS)
Iannì Rocco
(Rist. “Le Saie” - Bagnara Calabra RC)
Mazzei Francesco
(chef Rist. “L’Anima” - Londra UK)
Panaia Cosimo
(chef ASP 5 - Siderno RC)
Santoro Domenico
(Rist. “Il Gallo d’Oro” - Villa S.G. RC)
Saraceno Giuseppe
(chef “Il Ritrovo degli Artisti” - Avellino)
Sorgiovanni Luciano
(chef “CapoSperone” Resort - Palmi RC)
Sorrentino Federico
(chef e pasticcere “Castello di Limatola” Rel. Chateau)
Spina Giuseppe
(chef executive “Castello di Limatola” Rel. Chateau)
Trichilo Francesco
(Trattoria “U Ricriju” - Siderno RC)
Vacca Pierluigi
(Rist. “L’Antico Borgo” - Morano Cal. CS)
Vella Joseph
(chef, giudice int., team manager ChefMalta)

La fascia VERDE, riservata ai ristoratori, agli imprenditori turistici-alberghieri e ai docenti, è stata conferita a:

Barbieri Vincenzo
(“Barbieri Group” - Altomonte CS)
Caminiti Vittorio
(Grand Hotel “de la Ville” - Villa S.G. RC)
Crucitti Domenica
(Grand Hotel “Stella Maris” - Palmi RC)
Di Francia Giuseppe
(“CapoSperone” Resort - Palmi RC)
Di Marco Isabella
(Rist. “L’Antico Borgo” - Morano Cal. CS)
Fabiano Flora
(“Villa Fabiano” Palace Hotel - Rende CS)
Furfaro Roberto
(Pasticceria “Dolce Tiffany” - Laureana di B. RC)
Matina Francesco
(Rist. “La Collina” - Palmi RC)
Strangi Giuseppe
(insegnante scuola alberghiera - Rizziconi RC)

Per tutti questi illustri e qualificati professionisti l’investitura rappresenta un’indiscutibile conferma dell’assoluta eccellenza raggiunta nel proprio lavoro, oltre che l’ideale coronamento di una vita dedicata alla cucina, secondo lo Spirito dell’Ordine di Escoffier, riassunto nella formula del giuramento prestato da ogni nuovo Discepolo: "Giuro di trasmettere, servire e onorare la cucina, la sua cultura e la sua continua evoluzione.”
A rendere davvero unica la Cerimonia, la consegna della Stella d’Oro al Merito allo chef Antonio Del Sole (“Villa La Tortuga” - Castel Volturno CE), già discepolo di Escoffier e con 40 anni di servizio, onorificenza conferita in via eccezionale al di fuori del Capitolo Nazionale Annuale, che si svolge al Casinò di Sanremo.
Il conferimento delle onorificenze professionali ha avuto luogo presso l’elegante “CapoSperone” Resort di Palmi (RC), nel corso di una squisita Cena di Gala curata in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Calabresi (in particolare il Centro Enogastronomico di Laureana di Borrello, guidato dagli chef Antonio Chirico e Bruno Mamone) e con la partecipazione, al servizio di sala, di un gruppo di allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Renda” di Polistena (RC), coordinato dal prof. Carmelo Sansalone. Il menù della Cena, ispirato alla gastronomia calabrese, è stato realizzato con prodotti forniti da numerose aziende aderenti.
Ospite speciale della serata la conduttrice televisiva Anna Aloi, nominata nell’occasione socio onorario dell’Associazione Professionale Cuochi Calabresi per l’encomiabile attività svolta quotidianamente, con la trasmissione “A Casa Tua”, per la promozione e la valorizzazione della cucina, dei prodotti tipici, della cultura e della tradizione gastronomica della Calabria. L’inserimento di un appuntamento nella nostra Regione, all’interno del calendario internazionale davvero d’élite dell’Ordine dei Discepoli di Escoffier, si è dimostrato un’efficace opportunità di promozione per le eccellenze calabresi, come sottolineato dai rappresentanti delle Istituzioni che hanno patrocinato l’evento (Regione Calabria - Presidenza del Consiglio; Provincia di Reggio Calabria - Assessorato alle Attività Produttive; Comune di Palmi; Accademia del Bergamotto): per il Comune di Palmi, il consigliere avv. Antonio Papalia; per la Provincia di Reggio Calabria, l’Assessore alle Attività Produttive dott. Domenico Giannetta, che insieme all’avv. Vincenzo Barca, Capostruttura dell’Assessorato, ha conferito al Presidente Sgrò e alla Delegazione dell’Ordine di Escoffier una targa ricordo della Provincia, in segno di riconoscimento per aver realizzato nel nostro territorio un evento gastronomico di livello internazionale.

Con il PATROCINIO di

REGIONE CALABRIA
Presidenza del Consiglio

Provincia REGGIO CAL. Ass. Attività Produttive

Comune di
PALMI

Accademia del
Bergamotto

 

Visitate la pagina FACEBOOK dell'Associazione per tutte le immagini dell'evento:

© 2004-2023 Giuseppe Sgrò  - Fotografie di Mimmo Zoccali

 
 
 
Informativa privacy e
Informativa estesa cookies