Invia un'e-mail a Sgroppino

Liquori tradizionali

Esempi di rosoli tradizionali - Clicca per ingrandire  

 

La conservazione in alcool è un metodo usato per molti tipi di frutta, ma l'alcool è anche alla base dei liquori "rosolio", quali limoncello, mandarinetto, liquirizia, ecc fatti in casa.
Sappiamo tutti che l'alcool è un potente disinfettante, capace di distruggere direttamente i microbi. Usato per preparare conserve di frutta "sotto spirito", oppure gradevoli liquori, garantisce un tempo di conservazione lunghissimo in piena sicurezza.
Attenzione però: gli effetti dell'alcool sull'organismo sono noti, perciò più che per le altre conserve, quelle a base di alcool richiedono una particolare moderazione nel loro consumo.

 

Cedro

- Ingredienti: Cedri n. 3, alcool L. 1, Zucchero Kg. 1, acqua L. 1,5, cannella 2 stecche, vaniglia 1 stecca.
- Preparazione: Prendere la parte gialla di due cedri, metterla in una boccia di vetro, unire la cannella e la vaniglia, versare l'alcool, chiudere ben forte. Lasciare in macerazione per 3 settimane; per la prima settimana mettere il vaso per 2/3 ore al giorno in acqua abbastanza calda. Trascorso il tempo, mettere in un tegame l'acqua e la buccia del cedro rimasto; portarla in ebollizione per 4/5 minuti, schiumare le bucce, versare lo zucchero facendolo sciogliere, spegnere il fuoco, unire la soluzione alcolica, mescolare, filtrare più volte a caldo. Lasciarlo raffreddare, quindi imbottigliare.

Frutto di Cedro - Clicca per ingrandire

Cioccolato

- Ingredienti: Zucchero Kg. 2,2, latte intero L. 2, alcool L. 0,75, cacao amaro in polvere gr. 500, un bastoncino di vaniglia spezzettato, un pezzettino di stecca di cannella.
- Preparazione: Versare in un pentola (non di alluminio!) il latte, aggiungere la cannella, la vaniglia, lo zucchero, il cacao e mescolare a freddo. Mettere la pentola sul fornello e, a fuoco lento, portare il composto in ebollizione per 4 minuti. Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare. A questo punto unire l'alcool e mescolare accuratamente per amalgamare il tutto (il rosolio deve risultare abbastanza denso e cremoso). Filtrare con un colino e imbottigliare. La consumazione è consigliata dopo almeno un mese. Per apprezzarne meglio la fragranza servirlo freddo.


Finocchietto

- Ingredienti: 100 ombrellini di finocchietto, alcool L. 1, acqua L. 1, zucchero gr. 800.
- Preparazione: Raccogliere gli ombrellini di finocchietto dopo la fioritura, sciacquarli in acqua fredda e asciugarli, con una forbice tagliare il gambo, lasciando solo gli ombrellini.
In una boccia di vetro mettere l'alcool, unire gli ombrellini e chiudere ben forte; lasciare così per 12/15 giorni. In un tegame mettere l'acqua, quando l'acqua è in temperatura spolverare lo zucchero, tenendolo in temperatura per 4/5 minuti. Raffreddarlo e unire la soluzione alcoolica, lasciarlo per qualche ora così, filtrare più volte. Imbottigliare e consumare dopo alcuni mesi.


Fragolino

- Ingredienti: Fragoline Kg. 1, alcool L. 1, acqua distillata L. 1, zucchero gr. 900, limoni 2, cannella 1 stecca.
- Preparazione:
Pulire velocemente in acqua acidulata con il succo dei limoni gr. 800 di fragoline, quindi sistemarle su di un canovaccio ad asciugare. Inserire in sospensione dentro la boccia a chiusura ermetica un sacchetto preparato prima stendendo la garza all’imboccatura del recipiente e poi facendola ricadere all’interno a formare una profonda tasca che, dopo aver fissato la garza stessa all’imboccatura del vaso con un cordino, verrà riempita con le fragole e la cannella. Sciogliere lo zucchero nell’acqua distillata a fiamma bassissima, per poi versarlo sulle fragoline  aggiungendovi l’alcool e facendo giungere il liquido versato a sfiorare il sacchetto contenente le fragoline. Chiudere ermeticamente la boccia e lasciare macerare per 10/12 giorni, ricordandosi di porre la boccia in acqua calda per un paio d’ore al giorno durante la prima settimana, nonché di agitare spesso il contenitore. Trascorso questo tempo, filtrare più volte, aggiungere le fragoline rimaste dentro la bottiglia e chiudere ben forte. La consumazione del prodotto è consigliata dopo qualche mese.


Limoncello

- Ingredienti: Limoni 4-6, alcool L. 1, zucchero 800 gr., acqua L. 1,5
- Preparazione: Prendere la parte gialla dei limoni (tenerne da parte uno), tagliarla a striscioline, metterla in una boccia di vetro ben sgrassata, versare l'alcool, chiudere ben forte.
Lasciare macerare per 12/15 giorni. Mettere in un tegame l'acqua e la buccia del limone rimasto; quando è alla giusta temperatura spolverare con lo zucchero e tenere a temperatura costante per altri 6/8 minuti. Raffreddare il composto e unire la soluzione alcoolica, riscaldare qualche minuto. Raffreddare e imbottigliare dopo averlo filtrato più volte.


Liquirizia

- Ingredienti: Liquirizia 300 gr, alcool L. 1, zucchero Kg. 1, acqua L. 1,5
- Preparazione: Lasciare macerare nell’alcool, in una boccia di vetro ben chiusa, metà della liquirizia per due settimane, esponendola al sole per due-tre ore al giorno durante la prima settimana (o in alternativa ponendola a bagnomaria in acqua calda). Trascorso questo periodo, mettere l’acqua a bollire, separare la liquirizia dalla soluzione alcolica, unirvi la liquirizia rimasta e versare il tutto nell’acqua bollente. Lasciando bollire, mescolare continuamente fino a completo scioglimento, quindi aggiungere lo zucchero, rigirando fino a quando anch’esso non è completamente sciolto. Togliere il tegame dal fuoco e dopo qualche minuto unire la soluzione alcolica; mescolandola, farla raffreddare; filtrare più volte con un colino e imbottigliare. Prima di servire il liquore agitare energicamente la bottiglia.


Liquore ai frutti di bosco

- Ingredienti: Vino rosato L. 1, alcool L. 1, acqua distillata mezzo litro, zucchero gr. 700, frutti di bosco Kg. 1, cannella 2 stecche, bucce di due limoni.
- Preparazione: Sciacquare velocemente in acqua fredda i frutti di bosco, metterli in un sacchetto di tela posto in sospensione, ben legato, dentro una boccia di vetro (come spiegato di seguito). In un pentolino far sciogliere a fiamma bassa lo zucchero nel vino, con l'acqua e le stecche di cannella. Versare il composto sui frutti di bosco, aggiungere l'alcool e chiudere ben forte. Lasciare macerare per 5 settimane, ricordandosi di agitare spesso il contenitore, nonchè di tenerlo, per la prima settimana, al caldo (bastano 2/3 ore al giorno a bagnomaria in acqua calda). Trascorso questo tempo, filtrare più volte e imbottigliare. E' possibile consumarlo dopo qualche giorno.
- N. B.: Per creare il sacchetto, stendere la tela sull'imboccatura del recipiente, facendola ricadere all'interno a formare una tasca. Fissare con un cordino la tela all'imboccatura del vaso. Deporre i frutti di bosco all'interno della tasca. Versare sopra lo sciroppo zuccherato e l'alcool, facendo raggiungere al liquido una distanza di circa mezzo centimetro dalla tela. Chiudere il contenitore ben forte.



Mandarinetto

- Ingredienti: 10-12 bucce di mandarino, 1 di arancia, 1 Kg. di zucchero, 1 L. di alcool, 1,5 L. di acqua, un bastoncino di cannella, 1 chiodo di garofano.
- Preparazione: Prendere un terzo dell'alcool e in una piccola boccia unirlo con gli aromi; mettere il restante alcool in una boccia più grande con le bucce degli agrumi tagliate fini, lasciarlo in macerazione 7/8 giorni.
Mettere a bollire l'acqua, sciogliere lo zucchero, mescolare per 10/12 minuti, unire i due composti e continuare a mescolare per 5/6 minuti. Raffreddarlo, filtrarlo prima con un colino e dopo ancora con un canovaccio. Imbottigliare in bottiglie chiare. Consumare dopo qualche mese.


Menta

- Ingredienti: Alcool L. 1, zucchero Kg. 1,2, acqua L. 1, foglie di menta (raccolte al momento) gr. 100, cannella 1 stecca, scorza di un limone.
- Preparazione: Pulire le foglie di menta senza rovinarle. Riporle in un vaso con l'alcool, la buccia del limone e la cannella, lasciandole in macerazione per 5 giorni. Trascorso il tempo, preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero, facendo bollire a fuoco lento per 2 minuti. Lasciarlo raffreddare per 3-4 minuti e versarlo nel vaso con l'alcool. Chiudere e agitare bene. Lasciare riposare per 24 ore. Filtrare più volte con un colino stretto e imbottigliare. Per riscontrare un profumo e un sapore ottimale si consiglia di consumarlo trascorsi almeno 3-4 mesi.


Moretto ai mirtilli di rovo

- Ingredienti: Alcool L. 1, mirtilli Kg. 1, zucchero Kg. 1, acqua distillata L. 1, cannella 1 stecca, chiodi di garofano 4.
- Preparazione: Pulire velocemente le more in acqua fredda, stenderle su un canovaccio ad asciugare, metterle dentro il sacchetto preparato con la garza e posto in sospensione, ben legato, dentro la boccia di vetro a chiusura ermetica. in un pentolino sciogliere lo zucchero dentro l'aqua distillata a fiamma molto bassa, versare il composto (non caldo) sulle more, unire l'alcool, aggiungendo la cannella e i chiodi di garofano. Lasciare macerare per 15/18 giorni in luogo caldo, ricordandosi di agitarne spesso il contenuto. Filtrare più volte, quindi imbottigliare. Per la consumazione attendere 4-5 mesi.


Nocino

- Ingredienti: Alcool L. 1, noci verdi 15/20, zucchero gr. 800, chiodi di garofano 6, cannella 1 stecca.
- Preparazione: Raccogliere le noci nella prima/seconda decade di giugno. Schiacciarle e metterle in infusione nell'alcool in un vaso chiuso, insieme ai chiodi di garofano e alla cannella. Lasciare in macerazione per 40 giorni. Sciogliere lo zucchero in acqua fredda. Filtrare l'alcool e unirlo all'acqua zuccherata. Imbottigliare chiudendo bene. Consumare trascorsi 3-4 mesi.


© 2004-2023 Testi di Giuseppe Sgrò - Fotografie di Giuseppe Sgrò e Pasquale Arbitrio

 
 
Informativa privacy e
Informativa estesa cookies