Invia un'e-mail a Sgroppino

Bar

Cocktail Aspromonte

Non possono rimanere insensibili al fascino dell'Aspromonte i nati sulle sue pendici, coloro che amano la propria terra, le proprie radici, la propria cultura, sempre più da apprezzare, da rivalutare, da far conoscere. Anche un cocktail può servire a questo: un'armoniosa, forte e generosa bibita, che rievoca le forti e generose genti d'Aspromonte. Ben appropriate sono la decorazione e l'accompagnamento, infatti i fiocchetti d'arancia richiamano alla mente il territorio circostante ricco di agrumeti, nel mentre il gusto intenso e poderoso del cocktail viene completato dal dolce sapore degli spiedini di fichi secchi, prodotti e maturati dal sole caldo e splendente della lunga estate calabrese.

Composizione:
- Brandy 3/10
- Amaro del Capo 3/10
- Martini Dry 4/10
- Preparazione in mixing glass con ghiaccio tritato; decorare con fiocchetti d'arancia e accompagnare con spiedini di fichi secchi.

 
Cocktail Cala Janculla
"Cala Janculla" è una piccola, minuta, decantata spiaggetta sulla Costa Viola, dove una musica forte, ma allo stesso tempo dolce e soave, sembra sprigionarsi dall'infrangersi dell'azzurro Tirreno sulla scogliera, per poi attenuarsi, fino a scomparire, man mano che si sale verso i terrazzamenti, un tempo lussureggianti, ricolmi di frutta e di uve dolcissime, nettare, cibo prelibato e delizia per i più esigenti palati. Cogliere tutto ciò non era facile, eppure il nostro Pino Sgrò ci ha provato, facendo riemergere con l'omonimo cocktail antichi e mai sopiti odori e sapori, i quali, aleggiando nell'aria, quasi danzando, inebriano il corpo quanto la mente.
Composizione:
- Succo d'arance 4/10
- Vino Rosso 3/10
- Succo di pera 2/10
- Limoncello Sgroppino 1/10
- Decorazione: Barchetta di limone o arancia e uva nera
- Preparazione: Mixing glass
- Servire in bicchieri bassi e accompagnare con spiedini di pecorino e soppressata calabrese

La spiaggia di Cala Janculla

 

Cocktail Castello Emmarita

Alcuni castelli evocano buie e nascoste segrete, stridere di catene, fantasmi vaganti nella notte in cerca di quella pace eterna che a volte per arcani disegni alcune anime non troveranno mai.
Non è questo che evoca il Castello Emmarita, che si erge maestoso sulla rupe "Marturanu" e che dall'alto domina la ridente cittadina di Bagnara.
La Sicilia, le isole Eolie, la Costa Viola, Scilla, i terrazzamenti ricchi di limoni e arance e il mare limpido e azzurro, habitat ideale del pesce spada principe dei mari, costituisce il panorama unico e indescrivibile che da lassù si può ammirare.
Forse nessun pittore, neanche il più bravo, potrà far mai trasparire dalle sue tele tale e incantevole panorama. E' riuscito invece a cogliere tutto questo il prof. Sgrò nel cocktail "Castello Emmarita", una bevanda armoniosa, gradevole e profumata.


Composizione:
- Sciroppo di pompelmo 3 / 10
- Martini Dry 4 / 10
- Succo di limone 1 / 10
- Succo d'arancia 2 / 10
- Decorazione: Spiedino d'ananas
- Preparazione: Mixing glass con cubetti di ghiaccio
- Accompagnare con crostini fantasia

 

Cocktail Certosa

Paesaggi immersi nel verde, giardini ricolmi di frutta coltivata con amore, viottoli lindi, puliti, ornati da fiori selvatici, luoghi silenziosi rallegrati appena dal cinguettio di uccelli, dallo svolazzar di variopinte farfalle, scrosciar di ruscelli dall'acqua limpida e fresca, luoghi di lavoro, di serenità, di pace, di preghiera. E' questo il messaggio che con garbo traspare dal cocktail "Certosa", dal gusto corposo e frizzantino.

Composizione:
- Rosolio di fragole 3/10
- Prosecco 4/10
- Succo di frutta alla pesca 3/10
- Servire in coppetta da cocktail accompagnato da olive farcite alla calabrese.

 
Cocktail Costa Viola

Mare limpido e azzurro, increspato appena dalle onde tracciate dalle passerelle che con pazienza certosina vanno alla ricerca del pesce spada, principe indiscusso di questo mare. Tante piccole insenature che si nascondono agli occhi indiscreti della gente, isolate e linde spiaggette, le quali sembrano messe lì apposta per far nascere l'amore, quel amore pulito, sereno, quasi sussurrato, che solo in simili luoghi può nascere; mormorio di ruscelli, cinguettio di uccelli, svolazzar di farfalle, sole splendente, tramonti mozzafiato.
Gli ingredienti per un paesaggio idilliaco pare ci siano tutti, manca solamente qualcosa che possa deliziare oltre la nostra vista anche il gusto. Pino Sgrò ha cercato di colmare questa piccola lacuna, cercando di deliziare il nostro palato con il cocktail
"Costa Viola".

La Costa Viola

Composizione:
- Succo d'arancia 3 / 10
- Succo d'ananas 2 / 10
- Succo di pompelmo 3 / 10
- Mandarinetto 2 / 10
- Preparazione: Mixing glass
- Decorazione: foglia di menta e ciliegina
- Servire in bicchiere basso

 

 

 

Cocktail Pietrosa

Dire "Costa Viola" è anche dire "Pietrosa", una piccola spiaggia incontaminata, quasi inaccessibile, aspra e un po' selvaggia, nonchè musa ispiratrice del conterraneo poeta, lambita appena dal Mediterraneo mar. Anche Pino Sgrò si è ispirato ad essa: ne è nato un "cantico" da gustare ad occhi socchiusi, dal colore giallo paglierino come le profumate ginestre, proprie di questa costa unica. L'accompagnamento con fichi d'india e zeppoline al profumo di mare ben s'intonano con l'aspra bellezza del luogo, esaltandone al contempo il gusto.

Composizione:
- Succo d'arance 4/10
- Vino Bianco 2/10
- Rosolio di fiori d'arancio 2/10
- Succo di pera 2/10
- Decorazione: Spiedini di fichi d'india
- Preparazione: Mixing glass con ghiaccio cristallino
- Accompagnare con zeppoline al profumo di mare e servire in bicchieri da vino bianco (calici)

 

La Spiaggia della Pietrosa, con in alto la Casa del celebre scrittore palmese Leonida Repaci - Clicca per ingrandire

 

Cocktail Scilla

Si può gustare il mito? Prendete una coppa da vino, versatevi dentro un poco di "Scilla", socchiudete gli occhi, sorseggiate, immaginate, fantasticate. Il gusto un poco amaro del cocktail vi trasporterà in un mondo surreale, popolato da mitici mostri, da velieri inabissati in mari tempestosi, ma adornato anche da bellezze, che danno emozioni incomparabili e un qualcosa di magico e soprannaturale. Il cocktail "Scilla" può dare queste sensazioni: Pino Sgrò ne è convinto.

Composizione:
- Limoncello 2/10,
- Campari Soda 4/10
- Vino Kritone Cirò 4/10, un cubetto di ghiaccio.
- Servire in coppetta da vino
- Accompagnare con frittelle di fiori di zucca.

Il Castello di Scilla - Clicca per ingrandire

 

Cocktail Sgroppino

Composizione:
- Succo di pera 3/10
- Succo di ananas 4/10
- Rosolio di succo d'arance 3/10
- Gocce di menta
- Preparazione: Mixing glass
- Servire in coppette da vino con ghiaccio tritato e accompagnare con zeppoline profumate.


Cocktail Volpe Rossa

Composizione:
- Succo d'arance 5/10
- Rosolio di fichi d'india 3/10
- Passito di Sicilia 2/10
- Preparazione: Mixing glass
- Decorare con foglioline di menta, servire in coppette da vino con ghiaccio cristallino e accompagnare con zeppoline alle erbette aromatiche.

© 2004-2023 Introduzioni di Carmelo Scordo - Testi di Giuseppe Sgrò
Fotografie di Giuseppe Sgrò e Pasquale Arbitrio

 
 
 
Informativa privacy e
Informativa estesa cookies