Invia un'e-mail a Sgroppino

 

Rassegna 2013 di Cucina, Pasticceria e Sculture Artistiche
6
° Trofeo "Parco Naz. del Pollino"
riservato alle Scuole Alberghiere

3a Gara della Ristorazione Professionale
Campione d'Intaglio Vegetale 2013

25 Novembre 2013 - "Palazzo dei Giacobini" - Altomonte (CS)
 La premiazione della squadra di ChefMalta, vincitrice del 6° Trofeo

 

La principale manifestazione nazionale dedicata all’arte gastronomica, la Rassegna di Cucina, Pasticceria e Sculture Artistiche organizzata dall’Associazione Professionale Cuochi Calabresi, quest’anno è andata in scena per la prima volta in provincia di Cosenza, ad Altomonte, uno dei borghi più belli d’Italia. Lunedì 25 novembre sono accorsi in questa incantevole località, per contendersi gli ambiti titoli messi in palio dall’Associazione presieduta dal prof. Giuseppe Sgrò, centinaia di chef, pasticceri e allievi delle Scuole Alberghiere provenienti da tutta Italia e dall’estero. Grazie alla preziosa collaborazione della Famiglia Barbieri, nota per la grande competenza e modello di ospitalità e di salvaguardia delle tradizioni gastronomiche locali, l’evento è stato ospitato all’interno del salotto buono di Altomonte, il “Palazzo dei Giacobini”, un’antica e prestigiosa dimora gentilizia completamente ristrutturata e location ideale per grandi eventi del genere. Il talento e la straordinaria abilità dei numerosissimi partecipanti è riuscita ancora una volta a mettere in risalto, in un così elegante contesto, il lato artistico della cucina, dando vita ad una straordinaria mostra di capolavori!
I concorsi hanno preso il via sin dalle prime ore del mattino, con la terza edizione della Gara della Ristorazione Professionale, spettacolare competizione di “cucina calda”, dal vivo, in cui una selezione di chef in rappresentanza di tutte le regioni italiane e di Malta si è sfidata ai fornelli di fronte ad un folto pubblico, accomodato in platea. Come in un vero e proprio cooking show, 34 concorrenti si sono avvicendati per tutta la giornata, su tre postazioni, per preparare i loro piatti in 45 minuti, sotto lo sguardo vigile dei commissari di gara (gli chef Antonio Chirico e Bruno Mamone, il prof. Giuseppe Strangi) e della Giuria Tecnica, composta da chef di esperienza internazionale: Antonio Del Sole, Giuseppe Spina ed Enzo Cannatà. Passaggio dopo passaggio, ogni concorrente ha dovuto preparare la propria ricetta, originale ed innovativa, in quattro porzioni, sottoponendole immediatamente, ancora calde, alla degustazione e al giudizio della Giuria Tecnica, che ha preso in esame, oltre alle qualità organolettiche, anche aspetti estetici ed artistici (creatività, accostamenti cromatici, equilibrio di forme e proporzioni) e altri più tecnici, come la mise en place, la perizia nell’esecuzione, i valori nutrizionali, l’abbinamento enologico.
Dalla collaborazione con l’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pane), che ha sede proprio ad Altomonte, dove ogni anno si svolge la celebre Gran Festa del Pane, è nata l’idea di sottolineare l’importanza che questo prezioso alimento riveste nel campo della ristorazione, invitando i concorrenti ad abbinare ai loro piatti una tipologia di pane tipico, concorrendo così all’assegnazione di un particolarissimo premio speciale e alla realizzazione di una singolare collezione di pani tradizionali, rari e di nicchia.
Mentre la Gara della Ristorazione entrava nel vivo, tutti gli eleganti ambienti del Palazzo dei Giacobini si sono animati grazie alla vivace e operosa invasione delle innumerevoli giacche bianche degli chef e dei pasticceri, impegnati nella realizzazione delle opere destinate a concorrere nelle tre tradizionali sezioni della Rassegna Artistica: Cucina, Pasticceria e Sculture; in questo tipo di competizioni i regolamenti internazionali prescrivono soltanto l’impiego di prodotti commestibili, a garanzia dell’imprescindibile legame con il mondo della cucina, ma tutte le opere, realizzate esclusivamente per l’esposizione, hanno brillato per raffinatezza, originalità e cura del dettaglio, al punto da sembrare autentiche opere d’arte! Strabilianti come sempre le creazioni della categoria Sculture, realizzate con svariati materiali e tecniche di lavorazione (cake design, margarina, zucchero, pasta di pane, cioccolato, ecc). Visto l’altissimo livello delle opere in gara, non è stato facile decretare i vincitori per la Giuria, formata da chef esperti in ogni specialità: Joseph Vella, Francesco Mazzei, Rocco Iannì e Marcello Del Cuore.
Grande novità di quest’anno è stato il debutto del Campionato dell’Intaglio Vegetale, dove si sono sfidati i maggiori cultori italiani di questa raffinata arte, che consente di ricavare delicate figure floreali o animali mediante l’intaglio di comune frutta o verdura. Giudici di questa categoria sono stati i maestri Antonio De Lorenzis, Nico Scalora e Giorgio Rimmaudo, mentre il vincitore del concorso si è aggiudicato una scultura creata appositamente per l’occasione da un artista calabrese, in un unico esemplare, donata dall’Associazione Culturale Anassilaos di Reggio Calabria, da oltre 25 anni autorevole punto di riferimento nella promozione della cultura e dell’arte.
Nel contesto della Rassegna annuale per professionisti non poteva mancare il parallelo concorso riservato alle Scuole Alberghiere, unico nel panorama nazionale in quanto format esclusivo dell’Ass. Prof. Cuochi Calabresi, ribattezzato per l’occasione Trofeo “Parco Nazionale del Pollino”, in onore dell’omonimo ente che ha patrocinato il concorso. A differenza dei professionisti, che hanno gareggiato individualmente, le Scuole si sono sfidate a squadre, formate dagli allievi guidati dai loro docenti, cimentandosi nella realizzazione di un menù completo, dall’antipasto al dolce.
Dopo un attento esame, a porte chiuse, da parte della Giuria, è stato aperto al numeroso e impaziente pubblico il salone espositivo, con la collezione di opere al gran completo: meraviglia e ammirazione hanno accomunato tutti i visitatori, stupiti da ciò che i cuochi e i pasticceri italiani riescono a realizzare, partendo da semplici prodotti alimentari!
Varie emittenti televisive hanno immortalato le opere e seguito le diverse fasi della Manifestazione: le troupe di RaiTre, TeleCosenza e Anna Aloi, conduttrice del programma di cucina “A Casa Tua” su VideoCalabria.
Dopo un’intensa giornata di gare, la Manifestazione si è conclusa presso l’Hotel “Barbieri” con una squisita Cena di Gala, ispirata alla gastronomia ed ai piatti tipici cosentini, preparata e servita dal personale dell’Hotel con il fondamentale supporto di un gruppo di allievi dell’IPSAR “Karol Wojtyla” di Castrovillari (CS), che ha curato anche il ricevimento dei partecipanti.
Prima di procedere, tra una portata e l’altra, alla premiazione dei vincitori, il Presidente Sgrò e il padrone di casa Enzo Barbieri hanno voluto ringraziare tutte le aziende che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento e le Istituzioni che lo hanno patrocinato: la Regione Calabria - Assessorato al Turismo, la Provincia di Cosenza, il Comune di Altomonte e il Parco Nazionale del Pollino.

I primi conferimenti hanno riguardato i tradizionali premi speciali: Valorizzazione del Territorio, per la migliore esaltazione di un prodotto tipico, ed Effetto Artistico – “Arte da Gustare con gli occhi”, per i lavori frutto delle idee o delle tecniche di esecuzione più originali.
In collaborazione con l’Accademia del Bergamotto, anche quest’anno l’Associazione Professionale Cuochi Calabresi ha conferito un prezioso premio speciale, realizzato appositamente dall’illustre Maestro Orafo Gerardo Sacco, al concorrente che meglio ha esaltato, impiegandolo nel suo piatto, il Bergamotto, caratteristico e pregiato agrume del territorio reggino (v. di seguito l’elenco completo di tutti i vincitori).
Una parentesi speciale è stato il conferimento della cittadinanza onoraria di Altomonte da parte del Sindaco Gianpietro Coppola allo chef calabrese Francesco Mazzei, membro dell’Ass. Prof. Cuochi Calabresi che a Londra, nel suo ristorante “L’Anima”, porta alto il nome della cucina e dei prodotti “made in Calabria”.

VINCITORI della RASSEGNA 2013 di Cucina, Pasticceria e Sculture Artistiche - Cat. A, B, C

 

Categoria A: CUCINA

1° Classificato: n. 18 FORTE Vincenzo

2° Classificato: n. 2 GRIECO Francesco

3° Classificato: n. 11 AMATO Gordon

4° Classificato: n. 15 RESTIVO Francesco

5° Classificato: n. 5 CLEMENTE Fabrizio

6° Classificato: n. 12 ANZINI Gianfranco

   

Categoria B: PASTICCERIA

1° Classificato: n. 11 BORG Jesmond

2° Classificato: n. 13 FORTE Salvatore

3° Classificato: n. 16 FORTE Vincenzo

4° Classificato: n. 10 BORG Jesmond

5° Classificato: n. 12 ANZINI Gianfranco

6° Classificato: n. 15 PICCIONE Paolo

   

Categoria C: SCULTURE

 

1° Classificato:  n. 23 CUPPARI Cetta

2° Classificato: n. 1 ESPOSITO Ferdinando

3° Classificato: n. 3 PANAIA Cosimo

4° Classificato: n. 2 BEILIC Maria Cornelia

5° Classificato: n. 21 CUPPARI Cetta

6° Classificato: n. 13 RIMMAUDO Ramona

   

VINCITORI dei PREMI SPECIALI della RASSEGNA ARTISTICA

Valorizzazione del Territorio - Cucina Numero 21 FILTRANO Salvatore
Valorizzazione del Territorio - Pasticceria Numero 2 GRIECO Francesco
Valorizzazione del Territorio - Sculture Numero 14 DE ROSA Giuliana
Effetto Artistico - Cucina Numero 4 PEZZELLA Giuseppe
Effetto Artistico - Pasticceria Numero 7 RIZZO Donatella
Effetto Artistico - Sculture Artistiche Numero 4 SUKHOMYATKINA Viktoria
 

VINCITORI del 6° Trofeo “PARCO NAZIONALE del POLLINO” riservato alle Scuole Alb. – Cat. D

1° Classificato: n. 2 CHEFMALTA (in alto la fotografia della premiazione)
2° Classificato: n. 8 Centro Enogastronomico Laureana di Borrello (RC)
3° Classificato: n. 4 IIS "A. Moncada" Lentini (SR)
Premio Speciale VALORIZZAZIONE del TERRITORIO: n. 1 ISS “E. Lussu” Alghero (SS)
Premio Speciale EFFETTO ARTISTICO: n. 3 IIS CNOS FAP CFP Gela (CL)
Premio Speciale CITTA' di ALTOMONTE: n. 5 IPSAR "G. Gangale" Cirò Marina (KR)
 

VINCITORI della 3a GARA della RISTORAZIONE PROFESSIONALE – Cat. E

1° Classificato: n. 14 NARCISI Francesca
2° Classificato: n. 23 FENECH Casey
3° Classificato: n. 7 RIPA Giovanni
4° Classificato: n. 8 LEONETTI Mariarosaria
5° Classificato: n. 24 SCHEMBRI Adriana
6° Classificato: n. 20 VELLA Ryan
 

VINCITORE Premio Speciale INAP 2013 (Cat. E – Gara della Ristorazione Prof.)

N. 10 BIDDAU Maria Francesca

 

VINCITORE Premio Speciale ACCADEMIA del BERGAMOTTO 2013

N. 3 Gara della Ristorazione Professionale VACCA Pierluigi

 

VINCITORE Premio Speciale CITTA’ di ALTOMONTE 2013

Numero 12 Sculture Artistiche SANTORO Domenico

 

© 2004-2023 Giuseppe Sgrò - Fotografie di Giuseppe Sgrò

 
 
 
Informativa privacy e
Informativa estesa cookies