Invia un'e-mail a Sgroppino

Al naturale

Questo procedimento consiste nello sterilizzare i vasi con all'interno già immessi i prodotti da conservare, generalmente frutta, ortaggi e pomodori a pezzi, oppure la salsa del pomodoro.

 

Conserva di peperoncini

- Ingredienti: Peperoncini Kg. 1, peperoni rossi calabresi Kg. 1, acqua mezzo litro, sale 100 gr.
- Preparazione: Lucidare i peperoncini e i peperoni, togliere il picciolo e spaccarli in due, quindi togliere i semi. Cuocerli in acqua e sale per 10/12 minuti, scolarli su un telo, passare il composto al setaccio e quindi sistemarlo in piccole bocce di vetro, chiudendole ben forte. Sterilizzarle per 4/5 minuti. Da servire in tavola direttamente nelle bocce, facendo attenzione a ricoprire sempre il rimanente con un filo d'olio, prima di riporlo in frigorifero.


Conserva di pomodoro piccante

- Ingredienti: Pomodori maturi Kg. 10, peperoni rossi calabresi Kg. 2, peperoncini gr. 300.
- Preparazione: Lucidare i peperoni e i peperoncini, togliere il gambo, spaccarli in due e privarli dei semi. Unirli ai pomodori già puliti e messi in una pentola a cuocere. Dopo 10/12 minuti toglierli dal fuoco, passarli al setaccio, quindi imbottigliarli in contenitori di medie dimensioni, chiudendo ben forte. Sterilizzare per 8/10 minuti, togliendoli dall'acqua solo quando freddi. E' consigliato l'impiego in piatti forti come il ragù di capra, di cinghiale o di maiale, oppure per condire le paste fatte in casa.

 

Crema di peperoncino calabrese

- Ingredienti e preparazione: Scegliere peperoncini maturi ma sodi, eliminarne il picciolo con tutta la base, spaccarli in due, sistemarli in un contenitore cospargendoli di sale fino e coprirli con un disco di legno (oppure un piatto), sistemandovi sopra un peso; lasciarli in tale stato per 3/4 giorni. Scolarli dalla salamoia e asciugarli; frullarli insieme ad un mestolino di vino bianco, fino ad ottenere una crema soffice; sistemarla in piccole bocce di vetro, chiudendole ben forte per una conservazione ottimale. Infine sterilizzare le bocce per 5/6 minuti. Dopo l'apertura conservare le bocce in frigorifero, senza aggiungervi altro.

Crema di peperoncino calabrese - Clicca per ingrandire

 


Mostarda con noci

- Ingredienti: Mosto di uve nere L. 2, noci già sgusciate gr. 100, farina gr. 150, zucchero, uvetta sultanina.
- Preparazione: Prendere il mosto appena pigiato, metterlo a bollire a fuoco moderato fino a farlo diventare la metà. Aggiungere le noci già pulite e spezzettate, spolverare sul mosto la farina con un colino e mescolare fino a vederlo ben denso. Sistemarlo in piccole coppette oppure in vaschette.
La consumazione è consigliata quasi subito; è ottima come dessert. Per ottenere un gusto più dolce aggiungere dello zucchero e dell'uvetta sultanina a piacere.



Prugne al naturale

- Ingredienti: Prugne, zucchero, acqua.
- Preparazione: Prendere le prugne (quelle a forma di uovo) non molto mature, lavarle e asciugarle, prenderle una alla volta e con uno spillo bucherellarle abbondantemente da tutti i lati, metterle in un contenitore e versare dentro dell'acqua bollente fino a coprirle, lasciarle così fino a raffreddarle. Prendere le prugne e sistemarle in vasi di vetro. Bollire il liquido delle prugne con dentro 200 gr. di zucchero per litro d'acqua; con questo liquido riempire le bocce e chiuderle ben forte.
Metterle a bagno in una pentola e sterilizzare per 8/10 minuti. Conservarle in luoghi freschi e consumarle dopo circa un mese.



Vino cotto

- Ingredienti: Mosto di uve nere.
- Preparazione: Prendere il mosto appena pigiato, metterlo a bollire a fuoco lento fino a farlo diventare un quarto. Farlo raffreddare e metterlo in bottiglie ben tappate. E' ottimo come caramello sul gelato.


© 2004-2023 Testi e fotografie di Giuseppe Sgrò

 
 
 
Informativa privacy e
Informativa estesa cookies